Biografia

Sono un'attrice.

Ho intrapreso un viaggio fatto di esperienze, di vita, di studio, tra sconfitte e vittorie, tra bocconi amari e soddisfazioni. 

Il percorso è stato lungo e tortuoso ma sono felice di essere la persona e la professionista che sono diventata. 

La mia carriera inizia da giovanissima all'interno dell'azienda di famiglia. Da quel che sembra l'imprenditoria fa parte del mio dna, tanto d'arrivare all'età di 19 anni a costituire una mia società che opera nell'ambito del turismo.

Ma negli anni successivi, sviluppo un vero e proprio amore per il teatro e la comunicazione che mi porta, nel 2010, a debuttare al Teatro Manzoni di Milano con la commedia "IL PARADISO PUO' ASPETTARE" regia di Sebastiano Rizzo.

Nel 2013 mi trasferisco a Roma per frequentare l'Accademia "TEATRON PROFESSIONISTI SPETTACOLO", dove mi specializzo in tecnica dell'attore, messa in scena, improvvisazione teatrale, danza e canto. Nello stesso anno frequento il seminario con l'attore e doppiatore Franco Mannella e nel 2015 mi diplomo al Conservatorio Teatrale, "Premio Europa" come migliore scuola, del Maestro Gian Battista Diotaiuti, professionista indiscusso del panorama teatrale (diresse infatti anche la mitica Anna Magnani). Qui mi specializzo in dizione, recitazione teatrale, recitazione cinematografica e lavoro sul metodo mimico di Orazio Costa.

Nel 2016 mi cimento come conduttrice radiofonica presso Radio Speaker.

Dal 2016 divento Consulente per la società ETLINE e Associati nell'area della formazione e dei progetti outdoor. Sono docente di public speaking e dizione.

Nel 2017 mi cimento anche col doppiaggio presso le sale dello Studio Asci e il centro VMS di Milano di Loretta Martinez con i doppiatori Patrizia Mottola e Roberto Chevalier (voce ufficiale di Tom Cruise).

Tra le mie principali esperienze TEATRALI piu' recenti ricordiamo:

"Passioni-Novelle (la realtà del sogno - l'innesto)" di Luigi Pirandello

"La Carne del Alma" tratto da "La vida es un sueno" di Pedro Calderon de la Barca riadattato al femminile in lingua originale (spagnolo) per la regia di Mirella Bordoni. "La pazza di Chaillot" di Jean Giraudoux. "L'anniversario" di Anton checov. "Girotondo" di Arthur Schinitzier. "Volevano fare Shakespeare" per la regia di Andrea Papalotti. "La locandiera" di Carlo Goldoni. "Anima Nera" di Patroni Griffi. "La cantatrice Calva" di Eugene Ionesco per la regia di G. B. Diotaiuti. "L'ora del thè" di Letizia Sperzaga per la regia di Francesca Prandelli.

Tra le principali esperienze da MODELLA ricordiamo la partecipazione in qualità d'attrice-modella per la mostra fotografica del Teatro alla Scala di Milano.

Come PRESENTATRICE invece ricordiamo la co-conduzione del reality show sul web "Vite Spiate".

E molto altro ancora che troverete nella sezione CURRICULUM.

Questa è la mia umile storia, piena di paragrafi ancora tutti da scrivere...

Restate sintonizzati!!

Baci

Emanuela